Google continua nel proprio intento di portare tutte le feature di Google Now su ogni dispositivo, e con l’ultimo aggiornamento del proprio browser porterà la nota hotword “OK Google” anche su PC, Mac e Linux.
Nei prossimi giorni gli utenti statunitensi di Google Chrome riceveranno un avviso che chiederà se utilizzare o meno la ricerca vocale tramite hotword. Da quel momento pronunciando la formuletta “OK Google” avremo accesso diretto alla ricerca, senza dover digitare più nulla. Inoltre, proprio come in Google Now, sarà possibile impostare dei timer o degli avvisi direttamente con la nostra voce. Per esempio potremo:
- Effettuare una ricerca: dicendo “Ok Google, quante once ci sono in una tazza?”
- Impostare un timer: dicendo “Ok Google, imposta un timer per 30 minuti”
- Creare un avviso per Goolge Now: dicendo “Ok Google, ricordami di prendere il dessert alle 6”
Google ha fortunatamente dichiarato che queste feature saranno disponibili presto anche su Chrome OS e compatibili con altre lingue.
Nel frattempo è possibile testare la ricerca vocale con l’hotword “OK Google” anche in Italia grazie al plugin Beta di Google. Dopo aver installato l’estensione in Google Chrome potremo recarci su Google.com (non .it, al momento non è ancora supportata) ed iniziare la nostra ricerca vocale. Naturalmente non sarà possibile impostare timer e creare degli avvisi, ma la ricerca vocale funzionerà perfettamente.
Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!