Gli utenti di PS4 ne hanno sicuramente vissute tante dall’inizio della commercializzazione della console di next-gen, dagli analogici usurati all’impossibilità di riprodurre dei giochi a causa di un glitch. Sebbene questi due problemi sia stati risolti da Sony (che ha sempre mostrato molta disponibilità in fatto di assistenza) permangono alcune vicissitudini in cui un utente PS4 può incappare.
Il problema
Oggi parliamo di un problema che compromette buona parte dell’esperienza di gioco, ovvero l’impossibilità di inserire un disco a causa del lettore bloccato. L’errore di manifesta sotto due forme.
- La prima: il lettore esegue l’operazione di espulsione ogni 10-15 secondi (che può essere avvertita grazie al rumore dei rotori) e non è possibile inserire il gioco.
- La seconda: il lettore si blocca mentre sta leggendo il disco e non lo espelle più.
Purtroppo non sembra esserci una spiegazione razionale a tutto questo, sembra semplicemente che l’errore si presenti in modo del tutto casuale. Il mio pensiero è che la colpa possa essere del calore o degli spostamenti della console, ma solo in alcuni precisi casi.
La soluzione
Non disperate! C’è una soluzione a tutto questo! Sebbene l’assistenza Sony, con un problema del genere, ritirerà la nostra console e ce ne darà una nuova nel giro di 15 giorni, è possibile risolvere il problema da soli e in modo anche abbastanza semplice. Le soluzioni possono essere di tipo software o di tipo hardware e sono facilmente performabili, è bene però, prestare sempre la dovuta cautela quando si agisce.
Soluzione Software #1: Reset del database
E’ possibile che si sia verificato un problema all’interno del database di PS4, un reset potrebbe risolvere tutti i nostri problemi. Quindi:
- Spegniamo COMPLETAMENTE la PS4 (niente stand-by) e stacchiamo il cavo di alimentazione.
- Aspettiamo 2-3 secondi e ricolleghiamo il cavo di alimentazione.
- Teniamo premuto il tasto di accensione fino a sentire il secondo beep.
- Colleghiamo il DualShock 4 via USB come suggerito dalla PS4.
- Scegliamo l’opzione 5 e attendiamo il completamento dell’operazione.
Se il nostro problema si era verificato all’interno del database, adesso è risolto.
Soluzione Software #2: Ripristino del firmware
Se il reset del database non ha funzionato dovreste iniziare a prendere in considerazione l’idea che il vostro possa essere un problema hardware. Se ancora non volete mettere mano alla PS4, però, potete ripristinare la PS4 tramite il menu “Ripristino”.
Ricordate di fare un backup dei vostri salvataggi nel cloud o su un drive USB prima di proseguire, altrimenti perderete anche quelli.
Soluzione Hardware #1: Rimozione dei piedini di gomma
Arriviamo alla soluzione che ha più del paradossale, dato che Sony non si è ancora espressa sulla questione. PS4 è dotata di tre piedini gommati di cui uno in prossimità del pulsante Eject. Questi piedini, oltre a causare una instabilità della PS4 che tende a traballare, sembrano essere soltanto delle protezioni da imballaggio e quindi totalmente rimovibili.
Il piedino il prossimità del pulsante Eject è il maggior indiziato per i nostri problemi con il lettore. Il calore, infatti, tende a dilatare la gomma che quindi finisce per toccare il sensibilissimo pulsantino Eject che quindi si inceppa. Inoltre, se siete soliti spostare la PS4 con un azione di trascinamento è possibile ottenere lo stesso effetto.
Il piedino di gomma non è incollato (altro indizio che potrebbe portarci a stabilire la sua inutilità) ed è facilmente rimovibile. Infatti dopo aver privato la nostra PS4 di questa gomma il tasto Eject tornerà a funzionare perfettamente.
NDR: questa soluzione ha funzionato alla perfezione con la mia PS4, in seguito ho ricollegato il piedino in attesa che Sony si esprima definitivamente. Tuttavia, anche con il piedino collegato, il mio tasto Eject continua a funzionare (segno tangibile che probabilmente si era surriscaldato e dilatato).
Soluzione Hardware #2: Azionamento manuale dell’espulsione del disco.
Eccoci arrivati alla soluzione più drastica, lo smontaggio della parte superiore di PS4 per azionare manualmente l’espulsione. Questa soluzione è performabile nel caso il vostro disco sia rimasto all’interno e proprio non ne vuole sapere di venir fuori. Vediamo quindi come fare:
- Spegniamo COMPLETAMENTE la PS4 (niente stand-by) e stacchiamo il cavo di alimentazione e gli altri cavi collegati.
- Applichiamo una leggera pressione sulla parte in plastica lucida della PS4
- Quindi tiriamola delicatamente verso l’esterno
- Udirete un click e sarete pronti a rimuovere la parte in plastica lucida.
- Adesso localizzate la vite di espulsione manuale, si trova sul bordo della PS4
- Con una cacciavite a stella molto piccolo ruotiamo la vite in senso anti-orario per 5-6 volte fino a far venire fuori il nostro disco.
Soluzione finale: Assistenza
Se i metodi sopraelencati hanno fallito, mi dispiace, ma la vostra PS4 è destinata a finire in assistenza. Sony si occuperà di venir a prendere a casa vostra la console e rispedirvene una nuova (rigenerata) nel giro di due settimane.
Quali sono le vostre esperienze? Avete risolto in altri modi? Fatecelo sapere nei commenti.
Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!