Light Notebook è ora disponibile anche in Italia

Light Notebook, l’app che permette di registrare, organizzare e condividere la propria vita nel rispetto della privacy, nata dall’idea di un imprenditore italiano, Paolo Schellino, debutta ufficialmente in Italia.

Le nostre vite digitali sono frammentate lungo diverse piattaforme: social network, software di messaggistica, account e-mail, ecc. E se fosse possibile disporre di un unico spazio in cui poter sfruttare tutte queste funzionalità, ovvero registrare le proprie memorie, organizzare le note, creare una rete privata e condividere la propria vita, conservando però la privacy? Light Notebook è in grado di fare tutto questo: “registrare, organizzare e condividere la propria vita digitale in un unico ambiente digitale, in modo privato”.

“In Italia sono attivi oltre 82 milioni di smartphone, più di 22 milioni di cittadini navigano ogni giorno su Internet e questi numeri sono destinati a crescere ulteriormente”, spiega Paolo Schellino, Fondatore di Light Notebook Inc. “Dopo gli ottimi risultati ottenuti in India, un Paese caratterizzato da una rapidissima evoluzione tecnologica, abbiamo deciso di portare Light Notebook anche in Italia”.

Condividere le nostre vite, oltre la chat e l’e-mail

Oltre ad organizzarle in note e raggrupparle all’interno di cartelle, Light Notebook offre la possibilità di condividere le nostre vite, superando i problemi che caratterizzano le chat e le e-mail. Light Notebook permette infatti di conservare la velocità della messaggistica immediata e la possibilità di organizzare le conversazioni attraverso dei titoli, evitando di generare una sovrapposizione di argomenti o un volume di e-mail troppo grande da gestire. 

Un blocco note dotato di storage sul cloud

All’interno di ogni nota, Light Notebook permette di inserire più documenti, anche di diverse tipologie, senza la necessità di doverli importare ogni volta – questo grazie ai 2,5 GB di storage su cloud offerti gratuitamente ed estensibili a pagamento. I contenuti archiviati saranno poi immediatamente disponibili anche all’interno della sezione “Files”.

Una capsula del tempo digitale

Light Notebook integra infine una sezione apposita, chiamata “Life”, destinata alla condivisione integrale di un account con un’altra persona – attraverso la creazione di una password pre-generata da custodire in un luogo sicuro. Una volta che il destinatario avrà ricevuto le credenziali d’accesso, potrà quindi importare l’eredità digitale ricevuta nel proprio account, come una “capsula del tempo digitale” e accedere così a tutte le note, ai file e ai contatti. L’acquisizione della “vita” digitale precedente sarà inoltre resa più semplice proprio grazie al sistema di archiviazione, già organizzato in cartelle e note contrassegnate da un titolo.

Light Notebook, un successo annunciato

Al suo debutto Light Notebook ha già ricevuto un riscontro positivo da parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vaglio Rubens” di Biella che ha infatti deciso di adottare l’app per permettere ai propri studenti di discutere e commentare le lezioni, creando ogni giorno una nota dedicata. In questo modo, se uno studente vorrà fare una domanda riguardante una specifica lezione, non dovrà far altro che aprire la nota di riferimento e commentarla: il professore, rispondendo con la rapidità della messaggistica istantanea, permetterà a tutta la classe di conoscere la risposta, continuando il processo di apprendimento. L’intera conversazione resterà quindi a disposizione di tutti gli studenti e, grazie all’organizzazione in note, sarà facilmente consultabile anche a distanza di tempo. Il vantaggio rispetto all’e-mail, in termini di velocità e di gestibilità della conversazione, diventa quindi evidente soprattutto considerando il numero di e-mail a cui il professore si troverebbe inevitabilmente a dover rispondere.

Polaris Consulting & Services Limited, che ha contribuito alla realizzazione dell’app, commenta: “Siamo molto felici di aver collaborato con Light Notebook allo sviluppo di questa piattaforma di collaborazione mobile, disponibile sia per i dispositivi iOS che Android. La nostra esperienza di progettazione e la capacità di realizzare piattaforme agili e sicure ci hanno aiutato a realizzare un’app intelligente e reattiva, caratterizzata da una ricca esperienza d’uso e in grado di offrire, agli utenti di smartphone a livello globale, la possibilità di registrare, organizzare e condividere le proprie vite, nel rispetto della privacy e anche in mobilità”, spiega Raju Bannur, Chief Solutions Officer, Polaris Consulting & Services Limited, illustrando la partnership che ha portato allo sviluppo di Light Notebook.

La società punta a raggiungere il target di 500.000 utenti a livello globale entro la metà del 2016, per raggiungere poi i 25 milioni di utenti entro la fine del 2020. Light Notebook sta inoltre ricercando un finanziamento da utilizzare per assumere ulteriore personale, continuare lo sviluppo del software, supportare le attività di marketing e aprirsi a nuovi mercati.

 

Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!