Negli scorsi mesi Adobe ha presentato Firefly, l’intelligenza artificiale generativa in grado di creare testo, immagini e tanto altro da semplici prompt testuali. Nelle ultime settimane Adobe ha integrato Firefly in Photoshop con la possibilità di generare immagini ed elementi grafici direttamente dall’app di fotoritocco, diventando subito un trend su TikTok.
Come attivare IA Firefly in Photoshop 2023
Adobe Firefly, la nuova intelligenza artificiale generativa della celebre compagnia statunitense, è attualmente disponibile soltanto nella versione Beta di Photoshop 2023, ma con un piccolo trucchetto è possibile arrivarla anche sull’ultima versione stabile disponibile, ovvero la 24.5.
Per attivare Firefly è necessario un account Adobe con un abbonamento attivo oppure una licenza di Photoshop 2023. La versione beta e quella stabile possono convivere sullo stesso PC, quindi non è necessario disinstallare la versione che attualmente utilizzate. Tuttavia, se non volete installare la versione Beta è possibile utilizzare il secondo metodo con workaround (disponibile unicamente per PC Windows).
Attivare IA Adobe Firefly con Photoshop Beta
Il procedimento più semplice per l’attivazione dell’intelligenza artificiale generativa Firefly in Photoshop consiste nell’ installare la versione Beta del più celebre programma di fotoritocco. Il procedimento è estremamente semplice (valido sia per Windows che macOS) ed i passaggi da seguire sono elencati qui di seguito.
- Aprire Adobe Creative Cloud
- Effettuare il login con il proprio account (è necessario possedere un abbonamento attivo)
- Selezionare il menu Beta
- Scegliere Photoshop
- Completare l’installazione
Come già anticipato, la versione Beta non andrà a sostituire la versione stabile di Photoshop 2023. Sarà possibile, quindi, utilizzare contemporaneamente entrambe le applicazioni ma Firefly sarà disponibile solo in Photoshop Beta.
Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!