Nel corso della conferenza tenuta oggi al Mobile World Congress, sono tante le novità presentate da Nokia, partendo dai nuovi device della famiglia X: Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL. Nessuna sorpresa invece per quanto riguardo la famiglia Lumia, dato che i nuovi device vedranno la luce solo con la presentazione di Windows Phone 8.1.
Nel dettaglio, la famiglia X è basata sul progetto Open Source di Android, ma non includerà nessun servizio cloud di Google. Nokia avrà quindi il proprio store per la famiglia X, ma sarà possibile effettuare il sideload delle app da una scheda SD, oppure installarli da altri store, per esempio Aptoide.
Il Nokia X ha un display da 4 pollici, memoria espandibile, dual-sim e verrà venduto al prezzo di 89 euro con disponibilità immediata. Mentre il Nokia X+ verrà venduto per 99 euro ma con disponibilità solo nel Q2.
Stessa linea temporale per il Nokia XL, che con uno display 5 pollici, Fotocamera da 5MP con autofocus e flash e fotocamera frontale da 2MP, verrà venduto per 109 euro.
Inoltre alcune promozioni permetteranno a chi acquisterà una telefono della famiglia X di ottenere 1 mese di chiamate gratuite su Skype (verso il proprio paese) e 10GB di spazio su OneDrive.
Novità anche per la famiglia Asha, che con l’arrivo dei nuovi 220 e 230 continua a prendere d’assalto il mercato dei telefoni low-cost. Inoltre nel mese di aprile tutta la famiglia di telefoni Asha riceverà un major update che conterrà OneDrive, MixRadio e Bing integrato nel Nokia Express Browser.
Ma le novità non sono state solo hardware, infatti in arrivo su Windows Phone ci sono le app BlackBerry Messenger e Photoshop Express, inoltre a oggi è possibile scaricare la nuova versione 1.1 del Nokia Imaging SDK dedicato alla fotografia.
Articolo scritto per WindowsBlogItalia in diretta dal Mobile World Congress
Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!