Sabato 21 febbraio, nella splendida cornice della città di Firenze, si è tenuto l’evento community di Ingress (www.ingress.com), uno tra i giochi “social” più utilizzati nel mondo e che vanta ben 10 milioni di download.
Dopo Roma e Milano, Firenze ha avuto l’onore di ospitare questo evento davvero unico che ha visto giungere nell’incantevole città d’arte più di 2000 giocatori da oltre 17 Paesi europei: Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Regno Unito, Olanda, Repubblica Ceca, Finlandia, Norvegia, Polonia, Russia, Danimarca, Svezia, Austria, Belgio. La sfida è partita dal Caffè Letterario de Le Murate alle 10 di mattina, alle 13 tutti gli utenti si sono dati appuntamento in Piazza Santa Croce per la consueta e suggestiva foto di gruppo, per poi proseguire la competizione in giro per la città fino a tarda sera.
Il gioco, creato da Niantic Labs, si basa sulle mappe di Google Maps, è sviluppato per piattaforma Android e iOS e consiste in un videogioco di realtà aumentata che vede due fazioni contrapposte combattersi tra loro: Enlightened (Illuminati, rappresentati in verde) e Resistance (Resistenza, rappresentati in blu). Scopo del gioco, che ricordiamo va giocato all’aperto, è aumentare il numero di Mind Unit (unità mentali) della propria fazione creando Link (collegamenti tra portali) e Control field (campi di controllo virtuali sulle aree geografiche), tramite le apposite Portal Key (chiavi dei portali), visibili attraverso l’interfaccia del gioco. Gli utenti, sempre divisi per fazioni, devono conquistare più portali possibili all’interno di alcuni “cluster”, delle zone delimitate della città. I portali sono strettamente legati a strutture presenti nella realtà: statue, palazzi, edifici storici, etc. ed Enlightened e Resistance rappresentano le due forze in gioco: la prima vuole sfruttare una nuova energia, la Materia Esotica, per elevare la razza umana verso un nuovo stadio di evoluzione, mentre la seconda vuole distruggerla e proteggere il pianeta.
Al termine della giornata gli organizzatori hanno decretato la vittoria degli Enlightened sui Resistance, che hanno dunque “catturato” Firenze, schierando le forze in modo piuttosto bilanciato:
- Enlightened 808
- Resistance 798
Anne Beuttenmüller, Product Marketing Manager di Niantic Labs@Google, spiega: “La community italiana è molto forte e attiva e, naturalmente, gli utenti sono al centro dello sviluppo di Ingress tanto che tutti i portali attualmente presenti nel gioco sono il risultato di proposte presentate dai giocatori. L’anno scorso abbiamo lanciato una nuova funzionalità denominata ‘Missions’ in cui il giocatore può creare le proprie missioni Ingress all’interno del gioco. Firenze, ad esempio, è ricca di tante belle missioni che spingono i giocatori a scoprire la città e i suoi bellissimi monumenti e luoghi d’arte.”
Eventi di questo tipo vengono organizzati a cadenza regolare in tutto il mondo e vedono la partecipazione attiva della community, che ormai conta milioni di giocatori. L’elemento interessante è che, a differenza di altri titoli disponibili su piattaforma mobile, Ingress incoraggia i giocatori a uscire all’aperto, incontrare nuovi amici ed esplorare nuove città grazie alla realtà aumentata. Inoltre, per incentivare l’esplorazione di luoghi, gli sviluppatori hanno permesso agli utenti di creare dei veri e propri percorsi personalizzati tra i portali: è possibile infatti indicare una serie di portali da conquistare sparsi per la città che condurranno i giocatori a esplorare vie e luoghi praticamente sconosciuti.
Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie!